
OPERAZIONI DOGANALI IN SVIZZERA
22 Febbraio 2023
Attraversare la dogana svizzera
può essere complesso a seconda del tipo di merci o animali che si trovano nei bagagli.
Tuttavia, esistono alcune indicazioni utili che possono facilitare le formalità alla frontiera e consentire un'entrata più agevole in Svizzera
MERCI PRIVATE
Per entrare in Svizzera, è necessario dichiarare alla frontiera tutte le merci con un valore totale di oltre 300 franchi o che superano i limiti stabiliti per le derrate alimentari, l’alcool e il tabacco.
Se non si pagano i dazi doganali corrispondenti, i prodotti possono essere sequestrati.
ANIMALI E PIANTE
Alla frontiera svizzera
, le formalità per l'importazione di animali variano a seconda del tipo di animale e delle merci di origine animale che si desidera importare.
È importante consultare le prescrizioni sulle merci di origine animale e la fauna protetta per maggiori informazioni.
Per quanto riguarda le piante, è importante prestare attenzione quando si portano souvenir delle vacanze in Svizzera, in quanto in molti casi è vietato importare piante, frutti, verdure, fiori recisi, sementi e altre parti di piante vive fresche, così come alcuni legnami e terra.
Si consiglia di consultare le prescrizioni sulle piante, i fiori recisi e la flora protetta, nonché le informazioni sulla salute dei vegetali per maggiori informazioni.
ARMI
L'importazione in Svizzera di molti tipi di armi è vietata.
Pertanto, è necessario dichiarare tutte le armi e le munizioni importate presso un ufficio doganale aperto.
Si noti che le armi non sono soggette a dazi doganali, ma è richiesto il pagamento dell'imposta sul valore aggiunto (IVA) del 7,7%.
Per maggiori informazioni sull'importazione di armi e sui permessi necessari, si consiglia di consultare la pagina dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini relativa alle armi o di chiedere direttamente a noi.
VEICOLO PRESTATO
È possibile attraversare la frontiera svizzera con un veicolo prestato, tuttavia, per evitare sospetti di furto, è necessario essere in possesso di un'autorizzazione scritta del proprietario del veicolo.
A tale scopo, è possibile scaricare un modulo di autorizzazione dal sito web delle autorità svizzere.
Si consiglia di compilare attentamente il modulo di autorizzazione e di avere sempre una copia a bordo del veicolo durante l'attraversamento della frontiera. In questo modo, si eviteranno eventuali problemi con le autorità doganali svizzere.
CONTANTI O TITOLI
È possibile attraversare la frontiera svizzera con qualsiasi quantità di liquidità, sia in contanti che in titoli.
Tuttavia, se si entra in Svizzera con una somma superiore a 10.000 franchi svizzeri, il personale doganale ha il diritto di sequestrare il denaro in caso di sospetto di attività criminale.
Si consiglia di dichiarare qualsiasi quantità di denaro superiore a 10.000 franchi svizzeri all'ufficio doganale al momento dell'ingresso in Svizzera.
Inoltre, è importante tenere presente che le somme superiori a 10.000 franchi svizzeri vengono registrate nel sistema informatico dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini.
È importante seguire le regole e le normative sulla dichiarazione di denaro e titoli all'ingresso in Svizzera per evitare eventuali problemi con le autorità doganali.
RICHIEDI UN PREVENTIVO O UNA CONSULENZA GRATUITA
PAGANI TRASPORTI

CONTATTI
INDIRIZZO: Via Passeggiata - 6828 - Balerna, Svizzera
TELEFONO: +41 (0) 916830515
FAX: +41 (0) 916830584
EMAIL: info@paganitrasporti.com